martedì 28 febbraio 2012

Torta di Rose con crema e gocce di cioccolato





Torta di rose con crema e gocce di cioccolato

Ingredienti:
400 gr di farina manitoba
1 uovo
2 tuorli
120 gr di burro
60 gr di zucchero
160 gr di latte
10 gr di lievito di birra
7 gr di sale
buccia grattugiata di un limone
semi di una bacca di vaniglia
zucchero in granella

Per la farcitura:
crema
gocce di cioccolato


Preparazione:
Setacciate la farina all’interno di un’ampia ciotola e formate un foro al centro. Mettete all’interno il lievito sbriciolato e 160 gr di latte tiepido.
Fate sciogliere il lievito e incorporate pian piano tanta farina quanta ne serve a dare all’impasto la consistenza di una crema, coprite con pellicola e lasciate riposare per una quarantina di minuti a 26°C.



Nel frattempo sciogliete 30 gr di burro, presi dal totale, in un pentolino. Ai primi sfrigolii togliete dal fuoco e aggiungete la buccia grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia. Mettete a raffreddare.
Quando il lievitino sarà gonfio aggiungete l'uovo intero, metà dello zucchero e utilizzando una spatola incorporate la farina necessaria a far assorbire quest' ultimi avendo cura di non fare asciugare l'impasto.
Subito dopo aggiungete il primo tuorlo, la parte restante dello zucchero e dopo qualche secondo altra farina.
Con il secondo tuorlo inserite il sale, la farina rimasta e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico, a questo punto stendetelo allo spessore di un centimetro e ponete al centro un terzo del burro, quest' ultimo deve avere la stessa consistenza dell' impasto quindi andrà tolto da frigo almeno una mezz'ora prima, impastate fino al completo assorbimento.
Allo stesso modo inserite in due volte la parte restante del burro e per ultimo quello aromatizzato.
Impastate per una ventina di minuti in modo da ottenere una buona incordatura. Oltre ad essere impastato, il composto dovrà essere sbattuto di tanto in tanto sul piano di lavoro. Questo video potrà esservi di aiuto per la tecnica da utilizzare.

Porre l'impasto in una ciotola coperto da pellicola e far lievitare ad una temperatura di 26°C fino al raddoppio.
Una volta pronto, rovesciate l'impasto sulla spianatoia e procedete alla piegatura, utilizzate il primo metodo di questa spiegazione (pieghe), coprite a campana e lasciate riposare una ventina di minuti.

Dopo aver infarinato il piano di lavoro stendete l'impasto in un rettangolo di circa 7/8 mm di spessore, distribuite la crema, le gocce di cioccolato e arrotolate.





Con una spatola ricavate sette rose della stessa altezza e sistematele distanziate all'interno di uno stampo imburrato, coprite con pellicola e lasciate lievitare alla temperatura di 26°C fino al raddoppio. 




Spennellate con albume unito ad un po di latte, distribuite sulle rose lo zucchero in granella e qualche goccia di cioccolato. Infornate in forno già caldo a 170°C per 35/40 minuti.







1 commento:

  1. Complimenti!!! è veramente buona... soprattutto soffice :)))) Grazie <3
    Clara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...