giovedì 8 marzo 2012

Fagottini ripieni con melanzane


Amate anche voi le crepes ???
Facilissime da preparare ed estremamente versatili.
Dolci, salate... da farcire con mille ingredienti !
Ho cercato un modo diverso per servirle, un'ottima soluzione per un antipasto d'effetto.





Ingredienti per 4 fagottini:
1 melanzana
1 cipolla
100 gr di pomodorini
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1/2 litro di latte
2 uova
200 gr di farina bianca "00"
sale e peperoncino

Preparazione:
Lavate la melanzana. Io uso sempre le melanzane lunghe e strette in modo da evitare di tagliare la parte bianca in eccesso che ha come effetto negativo quello di assorbire troppo olio.
Tagliate la melanzana a cubetti (non troppo piccoli) e disponeteli su un colapasta dopo averli cosparsi di sale, copriteli con un piatto ed un ulteriore peso e lasciate riposare per circa mezz'ora. In questo modo la melanzana perderà un pò della sua acqua e quel retrogusto amaro non sempre piacevole.
Tagliate la cipolla e fatela imbiondire con 2 cucchiai di olio e il peperoncino. Aggiungete le melanzane dopo averle strizzate un pò e lasciate cuocere con coperchio, avendo cura di non farle attaccare al fondo. Una volta cotte passatele al mixer in modo da ottenere una crema.
Nella stessa padella fate saltare i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli con un cucchiaio d'olio, sale e peperoncino e uniteli alla crema di melanzane.

E ora passiamo alle crepes: sbattete le uova in un contenitore, aggiungete il latte e amalgamando bene con la frusta unite anche la farina cercando di non creare grumi. Un pizzico di sale e l'impasto è pronto ! Versatelo in piccole quantità in un padella antiaderente unta con pochissimo olio, ruotate la padella per distribuire l'impasto su tutta la superficie. Lasciate cuocere per un minuto e girate la crepe fino a quando non saranno dorati entrambi i lati.
Una volta raffreddate disponete la crema di melanzane al centro e formate dei fagottini. Per chiudere ho usato il gambo del prezzemolo e per dare un pò di colore ho creato una base con una salsa di pomodoro.

Le alternative sono tantissime, proverò presto a farle con funghi e besciamella.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...