mercoledì 11 gennaio 2012

Waffel

Waffel, Wafel, Waffle, Goufre, Gaufre, ancora non riesco a capire qual'è il giusto nome per questa ricetta, posso dirvi però che mi ha perseguitato. Si, avete capito bene, per cinque mesi sotto varie forme ogni tanto faceva capolino quasi per dirmi "Allora, che aspetti ???"


 


Tutto è iniziato a casa di due cari amici, insieme ad uno squisito thé mi hanno offerto delle Goufre originali del Belgio, le ho provate ed ho pensato... buonee ! Dopo qualche giorno sfogliando le ricette di mia sorella cosa ti trovo? La ricetta di "Waffel di Liegi" cavolo.. allora dovevo proprio farli ma mi mancava la piastra, il "gaufrier" !
Beh, indovinate un pò cosa mi hanno regalato per natale?
Non potevo più rimandare.. ecco la ricetta:


Waffel

Ingredienti (per 15 Waffel):
500 gr di farina 00
300 gr di latte
250 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova grandi intere
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaino di sale

Preparazione:
Fate sciogliere il burro e lasciate intiepidire.
Miscelate il lievito per dolci nella farina.
In un recipiente unite le uova lo zucchero e il sale e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso.
Una volta pronto cominciate ad aggiungere, mescolando con un cucchiaio di legno, in modo alternato la farina e il latte cercando di mantenere il composto sempre alla stessa densità, in questo modo eviterete che si creino grumi.
Versate il burro fuso ormai intiepidito e mescolate fino ad ottenere una massa omogenea.
Mettete a riscaldare la piastra e procedete con la cottura.
Per ottenere una doratura uniforme cercate di velocizzare il più possibile la procedura del riempimento.


Una volta pronte potete riempire le cialde, con panna, cioccolato, marmellata, crema....


Hmmmm!!! Che buone!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...