lunedì 16 gennaio 2012

Fusilli speck ricotta e pachino


Eccoci qui, ancora con una ricetta davvero semplice e gustosa, una di quelle che si prepara in 20 minuti.
Nata per caso, io davanti al frigo aperto, con il dito poggiato sulle labbra a pensare: hmmm... cosa mangio ????
Stranamente quel giorno nel mio frigo non risuonava l'eco e allo stesso tempo avevo proprio voglia di divertirmi ai fornelli.
Quando l'ho proposta ad Elena ha detto: Ok!! ma proverei con lo speck croccante....
Con questa piccola modifica la mia ricetta è diventata ancora più buona.

Provate e fateci sapere.








Fusilli speck ricotta e pachino


Ingredienti (per due persone):
200 gr di fusilli
4 fette di speck tagliate sottili
200 gr di ricotta di mucca
10 pachino
4 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
sale e pepe


Preparazione:
In un ampia padella far dorare nell'olio lo spicchio d'aglio, tagliato in due e privato dell'anima.
Subito dopo aggiungete i pachino tagliati in quattro e fate cuocere a fuoco basso per pochi minuti.
Nel frattempo tagliate lo speck a striscioline e passatelo in un altra padella senza olio fino a renderlo croccante, mi raccomando occhio a non farlo bruciare.
Aggiungete meta dello speck ai pomodorini, fate insaporire e aggiustate di sale.
Versate la pasta lessata nella padella, aggiungete 3/4 della ricotta sbriciolata, amalgamate bene e date una spolverata di pepe.
Impiattate aggiungendo la ricotta e lo speck croccante.
Buon appetito.


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...