venerdì 23 dicembre 2011

Panettone basso con glassatura



Lunga assenza ma giustificata ... passata con le mani in pasta davanti al forno e ai fornelli, giorno e notte a fare panettoni e cioccolatini da regalare.
Avete letto bene..... panettoni!
Non potevamo certo arrivare a Natale impreparati, cosi abbiamo deciso di partecipare al corso organizzato da Adriano e Paoletta sui lievitati natalizi.
Un esperienza bellissima, 2 giorni intensi e faticosi. In un agriturismo caldo e accogliente, siamo stati seguiti da 2 insegnati stupendi. Esperti e precisi ci hanno "regalato" tutti i segreti per fare un ottimo panettone artigianale.
Guardate un pò che tabella di marcia.




Questa è una parte dei nostri capolavori in fase di realizzazione..









Come vi sembra? Possiamo assicurarvi che è davvero buono.

Buon Natale ed un Felice 2012 a tutti !!


venerdì 9 dicembre 2011

Cioccolatini al ripieno di pistacchio



Sono davanti al mio cioccolato che si sta sciogliendo, ipnotizzato dal movimento circolare del cucchiaio e avvolto dal dolce profumo del cacao. Cosa sto facendo??? ….. CIOCCOLATINI!!!!!

L’anno scorso  mi è capitato di assistere ad una dimostrazione di un mastro cioccolatiere sul temperaggio e la  realizzazione di cioccolatini ...  e’ stata un esperienza fantastica.  
Alla fine della dimostrazione mi sono detto: allora li posso fare anche io!!!!! E’ passato solo un giorno e subito mi sono ritrovato in cucina per  realizzare i miei primi cioccolatini, non vi dico il macello che ho potuto combinare , ma ne è valsa la pena.
Che dite!!!  Provate a farli con me?

Come prima volta  non faremo il temperaggio su marmo ma quello per inseminazione, molto più semplice.

Procuratevi innanzitutto  degli stampi, potete cominciare con quelli più economici, costano pochi euro e danno un buon risultato. (Io consiglio quelli in policarbonato)
Poi serve un termometro,  questo purtroppo almeno le prime volte è indispensabile.
Naturalmente non può mancare la materia prima: il cioccolato. Assicuratevi che abbia un contenuto di burro di cacao almeno del 30%.

Per 40 cioccolatini occorrono 500 gr di cioccolato fondente.

Procedimento:
Grattugiate 1/3 del cioccolato. Fate sciogliere la parte restante a bagnomaria avendo cura di ridurla prima in piccoli pezzi ( in questo modo il cioccolato si scioglie più in fretta).
Fate raggiungere al cioccolato una temperatura compresa tra i 45/48 °C,  a questo punto togliete il cioccolato dal bagnomaria e cominciate ad aggiungere  quello grattugiato, poco per volta girando bene, in modo da farlo raffreddare. Durante questa fase tenete la temperatura del cioccolato sotto controllo fino a portarla a quella di 31°C, si può ammettere +/- 1 grado di tolleranza.
Versate il cioccolato sullo stampo fino a riempirlo completamente pareggiandolo con una spatola, battetelo sul piano di lavoro in modo deciso per far fuoriuscire l'aria e subito dopo ruotatelo di 180° in modo da far colare il cioccolato contenuto nelle cavità dello stampo. (Queste operazioni vanno fatte rapidamente in modo da non far abbassare troppo la temperatura del cioccolato)
Ruotate nuovamente lo stampo e con la spatola eliminate il cioccolato in eccesso, fate raffreddare per qualche ora.
Recuperate tutto il cioccolato depositato sul piano di lavoro e unitelo a quello rimasto nella ciotola.

Nel frattempo per il ripieno preparate una ganache al cioccolato bianco nella quale aggiungerete del pistacchio tritato.

Ingredienti:
150 gr di cioccolato bianco
100 gr di panna fresca
50 gr di pistacchio tritato

Procedimento:
Fate scaldare in un pentolino la panna a fuoco basso fino a ebollizione e aggiungete il cioccolato bianco a pezzi. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete il pistacchio tritato. Lasciare raffreddare.
Riprendete lo stampo e con un saccapoche riempite i cioccolatini facendo attenzione a non arrivare al bordo, altrimenti non ci sarà spazio per il cioccolato che si userà per chiuderli.
Ripetete la procedura del temperaggio e procedete con la chiusura dei cioccolatini versando il cioccolato sullo stampo e livellandolo con la spatola.
Una volta raffreddato sformate i cioccolatini. Se avete fatto tutto bene si staccheranno dallo stampo in un sol colpo.



venerdì 25 novembre 2011

Torta di castagne e cioccolato



E ancora... castagne,
credo si sia capito che ci piacciano ……. (vero Brontolo?), io vado matto soprattutto per le caldarroste, quest’ anno tra feste, sagre e esperimenti vari ne ho mangiate parecchie, ma d' altronde che autunno sarebbe senza castagne?
Avevo voglia di provarle anche in un dolce, che non fosse un castagnaccio o un classico marron glacé…  (a saperlo fare !!!!! J)
Ho trovato su “Scuola di Pasticceria” una ricetta che mi ha incuriosito per gli ingredienti utilizzati e mi sono detto……proviamo! 


Torta di castagne e cioccolato

Per la base:
150 gr di biscotti secchi al cioccolato;
80 gr di burro
2 dl di cherry (io ne ho usati 1,5)


Per farcire
200 gr di castagne lessate
300 gr di ricotta
3 uova
2 vasetti di yogurt naturale
100 gr di zucchero semolato


Per decorare
100 gr di cioccolato fondente
8 castagne lessate

Procedimento:
Tritate i biscotti secchi con un mixer e uniteli al burro fatto sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Mescolate bene aggiungendo lo cherry versandolo poco per volta in modo da controllare la consistenza della base, che non deve essere troppo liquida. Se necessario evitate di utilizzare tutto lo cherry.
Foderate uno stampo del diametro di  24 cm con carta da forno e versate all’interno il composto livellandolo con un cucchiaio e fate cuocere per dieci minuti in forno già caldo alla temperatura di 180°.
Trascorsi i dieci minuti, togliete lo stampo dal forno e lasciate intiepidire.
Versate le castagne tritate con tutti gli altri ingredienti in un mixer e lavorate il composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Una volta pronta versatela nello stampo e infornate nuovamente per 45 minuti.
Terminata la cottura, fate raffreddare e sformate delicatamente.
Per la decorazione fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria in un pentolino, facendo attenzione a non fargli superare la temperatura di 50°C. Una volta sciolto aiutandovi  con degli stuzzicadenti  ricoprite  le castagne con il cioccolato e ponetele ad asciugare sulla carta da forno.
Tagliate il dolce a  quadrotti o nella forma che desiderate e guarnite con le castagne ricoperte di cioccolato.
 



giovedì 17 novembre 2011

Zuppa di castagne e ceci




Brrrrrr..che freddoo !!!!
Certo le temperature non sono ancora invernali ma qui a L'Aquila il freddo fa già venir voglia di chiudersi in casa davanti al fuoco di un camino con un bel bicchiere di novello e magari una zuppa calda!
Hmm vediamo un pò quali ingredienti abbiamo.. ma si le castagne ! Forza.. iniziamo:

Zuppa di castagne e ceci

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di castagne
150 gr di ceci
100 gr di pancetta dolce
2 pomodori pelati o 2 cucchiai di salsa di pomodoro
olio evo
un rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
peperoncino

Preparazione:
Mettete a bagno i ceci per una notte.
Per rendere più facile la pelatura delle castagne vi consiglio di inciderne il guscio e metterle in forno a cuocere fino a quando la pellicina non si sarà staccata. Una volta pelate mettetele a lessare con 2 foglie di alloro in acqua salata.
Terminata la cottura prendetene un terzo e passatele al mixer.
Nel frattempo, in un'altra pentola fate cuocere i ceci con un rametto di rosmarino.
In una casseruola di coccio mettete un paio di cucchiai di olio, uno spicchio d'aglio e un peperoncino, fate soffriggere. Aggiungete la pancetta dolce e dopo qualche minuto mettete le castagne con la loro acqua di cottura, i ceci e il passato di castagne.
Fate sobbollire per 10 minuti. Servite con crostini di pane e un filo di olio a crudo.

E' facoltativa l'aggiunta della pasta, io ho messo una manciata di quadrucci di farina e acqua.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...